Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

MERCOLEDI' 8 GIUGNO: ABBIAMO CHIUSO IN BELLEZZA!

E’ proprio il caso di dirlo. Oltre 600 alunni delle scuole Giotto e Petrarca, accompagnati da un folto stuolo di insegnanti, si sono recati questa mattina ordinatamente (sì, avete sentito bene!) alla multisala MPX in via Bonporti per celebrare la chiusura dell’anno scolastico. E motivi per celebrare ce ne sono stati davvero, come ha dimostrato il folto gruppo di alunni delle due scuole salito sul palco per ricevere un meritato riconoscimento per i loro successi in campo matematico. Le competizioni cui abbiamo partecipato sono state varie quest’anno: dalla Coppa Playmath, ai giochi internazionali indetti da PRISTEM-Università Bocconi di Milano, ai giochi individuali del Kangourou di Cervia, agli incontri a squadre ospitati a Modena. Gli alunni hanno proprio accettato la sfida e si sono “messi in gioco”, dimostrando che con la matematica ci si può anche divertire. Tra i molti partecipanti quattro si sono qualificati per la finale internazionale del PRISTEM-Bocconi e altri  si sono fatti onore raggiungendo buoni risultati nei giochi logici di Modena, sia nelle competizioni a squadre sia nelle gare individuali.

A conti fatti c’è da esser soddisfatti!

Concluse le premiazioni, ci siamo immersi nella visione del film Pelé che ha rapito tutti, inclusi gli insensibili al fascino del calcio. Il film di Jeff e Michael Zimbalist ha saputo raccontare la storia di questo ragazzo eccezionale facendoci emozionare, ridere, commuovere ma anche riflettere su quanto amore e amicizia siano indispensabili per aiutarci a realizzare i nostri sogni.

E dopo questa mattinata intensa ... buone vacanze e arrivederci a settembre per i più e un augurio per gli esami ai ragazzi delle terze.