Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

CRESCERE LEGGENDO – EDUCAZIONE ALLA LETTURA

Chi? Tutte le classi del plesso

Quando? Nel corso dell’intero anno scolastico

Intenzioni educative e ipotesi di lavoro: Per far sperimentare e promuovere l’interesse per i libri e il piacere di leggere; per avvicinare i bambini alla pluralità dei testi e alla biblioteca scolastica; per facilitare un rapporto continuato con il libro attraverso attività di lettura ad alta voce, lettura silenziosa ed animazione.

Sono previste attività di educazione alla lettura in ogni classe durante tutto il corso dell’anno ed attività comuni, di plesso, quali:

La giornata della lettura: laboratori di animazione alla lettura nei quali tutti gli alunni, a piccoli gruppi, si alternano - 16 dicembre 2015

lab lettura

 Mostra mercato del libro: allestimento all’interno del plesso di una mostra mercato del libro aperta alle famiglie degli alunni e al territorio. 15-18 dicembre 2015

Mostra del libro

Mostra mercato del Libro, in collaborazione con Libreria Lovat – Villorba

Giornata della lettura, con l’intervento di “Volontari lettori” e i tirocinanti dell’Università di Padova – Corso di Laurea Scienze della Formazione Primaria

PROGETTO MUSICA

Chi? tutte le classi del plesso

Quando? Nel primo quadrimestre (progetto presente nel plesso dal dall’anno scolastico 1998/99)

Intenzioni educative e ipotesi di lavoro: Per favorire, migliorare, potenziare la conoscenza del linguaggio musicale e dei suoi parametri principali (tempi, ritmi, misure, intonazione…). Per abituare i bambini alla pulsazione di base e metrica, al ritmo e a migliorare la qualità vocale, l’attenzione, l’orecchio musicale; per memorizzare note, parole, gesti, melodie, combinazioni ritmiche. La lettura della notazione musicale verrà anticipata nelle prime classi con la chironomia e verrà utilizzato lo strumentario Orff, mentre nelle classi successive verrà affrontata ed approfondita la lettura del pentagramma con le principali figure musicali, la lettura melodica in chiave di violino. Per le classi quarta e quinta è previsto l’apprendimento del flauto dolce soprano con diteggiatura tedesca.

prog musica

A conclusione del progetto, in prossimità del Natale, viene effettuata una lezione aperta/concerto aperta alle famiglie, presso la Chiesa della Natività, con un repertorio di canti provenienti dalla tradizione musicale natalizia europea e l’accompagnamento dei flauti dolci.

PROGETTO TEATRO

Chi? tutte le classi del plesso

Quando? Nel secondo quadrimestre (progetto presente nel plesso dal dall’anno scolastico 2008/2009)

Intenzioni educative e ipotesi di lavoro: Per favorire l’avvicinamento al libro, alle storie e alla rielaborazione della narrazione attraverso il linguaggio verbale e non verbale; per migliorare la socializzazione e la capacità di adattamento alle diverse situazioni; per valorizzare le diverse modalità espressive e comunicative; per offrire a tutti i bambini l’opportunità di sviluppare capacità di ascolto e sperimentare una pluralità di canali e codici di espressione delle proprie emozioni; per affinare e finalizzare l’uso del proprio corpo nello spazio e nella relazione con l’altro.

Laboratori teatrali di classe e allestimento di una rappresentazione teatrale collettiva, conclusiva del percorso, aperta alle famiglie.

Con l’intervento della dott.sa Serena Fiorio del gruppo di teatro dell’Associazione Fantaghirò – Padova

teatro 2015

PROGETTO VERSO UNA SCUOLA AMICA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI – UNICEF

logo sc amica

albero diritti

 

 

 

 

 

Chi? tutte le classi del plesso

Quando? Nel corso dell’intero anno scolastico

Intenzioni educative e ipotesi di lavoro: Per favorire la conoscenza e l’attuazione della convenzione sui diritti dell’infanzia nel contesto educativo. In classe e a livello di plesso verranno svolte attività didattiche ispirate ai quattro principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell'infanzia e volte a promuovere l'assunzione di responsabilità, la capacità di stabilire relazioni interpersonali positive e competenze di cittadinanza.

In collaborazione con UNICEF Italia e UNICEF – Comitato Provinciale di Padova

Con l’intervento dei tirocinanti dell’Università di Padova – Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria

 

PROGETTO POESIA

Chi? tutte le classi del plesso

Quando? Nel secondo quadrimestre

Intenzioni educative e ipotesi di lavoro: Per avvicinare i bambini al linguaggio poetico; migliorare la capacità di ascolto, interpretazione e riflessione; per avviare, attraverso l’attenta osservazione del mondo circostante e della propria interiorità, a leggere, interpretare e successivamente produrre semplici testi poetici.

Verranno proposti percorsi di lettura e scrittura poetica nelle diverse classi

Con l’intervento nelle classi della poetessa Brunilde Neroni

PROGETTO RECUPERO

Chi? classi terza, quarta e quinta

Quando? Nel corso dell’intero anno scolastico

Intenzioni educative e ipotesi di lavoro: Per l’apprendimento delle funzioni linguistiche di base della lingua italiana e fornire strategie e conoscenze che facilitino il superamento delle barriere comunicative.

Verrà fornito un supporto e rinforzo personalizzato e a piccoli gruppi di alunni.

PROGETTO DONACIBO – EDUCAZIONE ALLA SOLIDARIETÀ

Chi? Tutte le classi

Quando? Nel secondo quadrimestre       

Intenzioni educative e ipotesi di lavoro: Per educare i bambini alla condivisione attraverso semplici atteggiamenti e gesti partecipativi e solidali. Per promuovere un atteggiamento responsabile nei confronti dello spreco del cibo e sostenere la cultura del dono.

È prevista una raccolta di alimenti da donare a persone e famiglie in stato di bisogno.

Iniziativa coordinata dalla Federazione nazionale banchi di Solidaroetà e svolta in collaborazione con l’Associazione La Formica OdV-Onlus, Padova

VISITA D’ISTRUZIONE E LABORATORI DIDATTICI AL MUSEO DELLA SCIENZA (MUSE DI TRENTO)   muse

Chi? Tutte le classi

Quando? Nel secondo quadrimestre       

Intenzioni educative e ipotesi di lavoro: Visite guidate, attività muse 2didattiche e laboratori scientifici orientati a stimolare e motivare la scoperta e comprensione di specifici temi scientifici scelti dagli insegnanti delle diverse classi. 

Sono previsti percorsi animati e attività laboratoriali all’interno delle esposizioni permanenti del Museo attraverso l’utilizzo di linguaggi alternativi di comunicazione, giochi ed esperienze immersive.

Tutti i laboratori sono attentamente predisposti e conciliano l'efficacia didattica, il rigore scientifico dei contenuti trattati e dell’approccio metodologico adottato.