Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

 

 

Anche quest’anno la scuola Cesarotti è lieta di invitare tutta

la comunità scolastica

 al consueto concerto di Natale.

Ci vediamo martedì 18 dicembre

alle ore 14:20

presso la chiesa della Natività

 per scambiarci gli auguri di Natale.

Vi aspettiamo con gioia! Non mancate!


Mercoledì 12 ottobre 2016  la nostra classe Quarta è partita dalla scuola primaria “Cesarotti  Arria” alle ore 8.30 per recarsi al Dipartimento di Matematica, presso la torre “Archimede” dell’Università di Padova.

  Ci accompagnavano le maestre Emma e Simona; noi alunni eravamo tutti presenti.

         

Ed anche quest’anno con la chiusura estiva delle scuole ci siamo incontrati con genitori e parenti per salutare tutti gli alunni del plesso Cesarotti.

   

I ragazzi di quinta si sono congedati con un saluto molto speciale:  grazie  al lavoro in team dei maestri e all’entusiasmo trasmesso dagli alunni, il pubblico è stato allietato da  un piccolo spettacolo in cui si è ripercorso in chiave teatrale il cammino dell’intero anno scolastico. La classe quinta, infatti, è riuscita  a mettere su una piccola orchestra di flauti, tamburelli, djembé e xilofoni.

I bambini hanno poi cantato, ballato in un misto di musica folk e musica classica; tra un canto e l’altro hanno saputo dar  prova delle loro doti di attori in erba con degli sketch legati alle esperienze vissute a scuola durante questo loro ultimo anno. Infine, per ricordare i 400 anni della morte di Shakespeare, hanno interpretato in lingua inglese una rielaborazione dell’Amleto.

E come lauta ricompensa siamo stati felicissimi di salutarli con una simbolica consegna dei diplomi e con un rinfresco organizzato da tutti i genitori del plesso. Grazie ragazzi per la passione che avete trasmesso e mille auguri per le grandi soddisfazioni future!                

Quest’anno, nell’ambito del percorso di educazione all’immagine svoltosi in classe  terza Cesarotti,  si è affrontato il tema della rappresentazione del paesaggio nei suoi aspetti naturali ed antropici attraverso gli occhi degli artisti che si sono distinti in questo genere pittorico.

  La collaborazione tra la Geografia e   l’Arte   è  stata fondamentale per  esplorare il  paesaggio da  un punto  di vista  emozionale, riflettendo  sulle  emozioni che la natura  suscita; e acquisire le  competenze  per descrivere e riconoscere  gli  elementi caratterizzanti dei vari  paesaggi con  particolare attenzione  a  quelli della nostra  regione e alle   trasformazioni che il territorio ha subìto attraverso i secoli.

Durante la fase propriamente laboratoriale i bambini si sono immersi nei quadri più famosi di Van Gogh, reinterpretando, ad esempio, la Notte stellata e i Girasoli. L’entusiasmo  e la partecipazione dei bambini hanno fatto riflettere  sull’esigenza di avviare gli alunni all’arte in quanto mezzo per pensare,confrontarsi e sviluppare il pensiero critico.

  

Mercoledì  6 aprile 2016, siamo partiti alle ore 8.30 da scuola per recarci al pistodromo.

Ci hanno accompagnato le maestre Caterina e Alba; una nostra compagna era assente.  

Appena arrivati  là siamo stati accolti dai poliziotti della strada, dai “nonni del cuore” e da una signorina.

Abbiamo effettuato tre percorsi: dovevamo eseguirli con le biciclette del pistodromo.

C’erano tanti segnali, rotatorie, incroci, rallentatori, semafori, un ponticello…

Abbiamo mangiato all’aperto davanti a un edificio con gli spogliatoi e i bagni; nello zainetto avevamo la merenda fornita dalla mensa della scuola.

Alla fine ci hanno consegnato un campanello per bici, un patentino, ci hanno scattato una foto e poi siamo andati per qualche minuto al museo dei giocattoli, lì vicino.

 

    

 

   

Venerdì 29 aprile, gita in fattoria… tutti eccitati noi di classe seconda, assieme ai piccoli di classe prima, sezione C, della scuola “Cesarotti Arria”, con i nostri zainetti colmi di panini appetitosi, abbiamo raggiunto la fattoria didattica Altaura di Monte Ceva, a Casale di Scodosia, dove ci avrebbe aspettato una giornata immersa nella natura. I proprietari dell’azienda agricola, molto accoglienti, avevano preparato sopra un lungo tavolone, dentro una vecchia stalla, tutto quello che sarebbe servito per iniziare il laboratorio del pane. Eh sì, con le mani e la faccia sporche di farinaabbiamo creato il nostro panino, arricciolato a forma di lumaca o a rosa attorcigliata piena di petali, tra un canto in allegria e le filastrocche della sig.ra Serafina che riecheggiavano i tempi antichi.

In un boschetto di querce, poco lontano dalla casa, ci aspettava il sig. Giuseppe che, fattoci entrare in una grande gabbia, ha attratto la nostra curiosità descrivendo il misterioso mondo delle api.  Molto attento e premuroso, maneggiava con disinvoltura la struttura interna delle arnie, riuscendo poi a mostrarci la bellissima “ape regina”. Alla fine, pensate un po’, non finivamo di leccarci le dita per gustare il miele dolcissimo. Ammirata la ruota variopinta di un simpatico pavone, realizzati i lumini con la cera d’api purissima e osservato con grande entusiasmo tutti gli animali che abitano la fattoria, siamo risaliti in pullman con il nostro panino, ancora caldo, appena sfornato…  

un po’ stanchi ma contenti.

Logo Becco Giallo Si è concluso da poco il laboratorio di fumetto a cui hanno partecipato i bambini delle  classi IV C e V C, promosso in collaborazione con la libreria Becco Giallo specializzata in fumetto d’inchiesta.

 

 

fumetto5

 Grazie alla partecipazione del direttore editoriale della casa editrice, Guido Ostanel, ai bambini è stato raccontato come nasce il fumetto d’inchiesta e quali sono le sue specificità. Si è avuta così l’occasione di avvicinare i bambini a tematiche di grande attualità e allo stesso tempo accostarli alla difficile e coinvolgente arte del fumetto. Con  delicatezza e leggerezza si sono affrontati  temi importanti quali, ad esempio, la grande storia di Peppino Impastato.

fumetto

In un secondo tempo, dopo aver acquisito i fondamenti teorici dell’arte fumettistica, i bambini hanno disegnato delle vignette aventi come tema ispiratore la propria giornata. Il laboratorio è stato l’occasione per approfondire ulteriormente la tematica del fumetto e dopo aver fatto la conoscenza del pittore statunitense Roy Lichtenstein i bambini si sono cimentati nella realizzazione di fumetti giganti ispirati alla pop art.

maschereLa classe V C della scuola Cesarotti, nell’ambito dell’attività curriculare di Arte e Immagine, ha condotto un laboratorio che ha mostrato quanto possa essere importante e didatticamente efficace la collaborazione tra discipline. Intrecciando il percorso di storia con quello di arte, si è cercato di sensibilizzare gli alunni  ai concetti di cittadinanza attiva, valorizzazione e tutela dei beni artistici comuni.

maschere

Il carattere interdisciplinare ha rappresentato un valido supporto al potenziamento delle competenze del curricolo di Storia e la possibilità di utilizzare queste conoscenze per comprendere problemi interculturali e di convivenza civile.

vasi rosso neri

A partire dallo studio degli elementi fondanti dell’arte greca e romana sono state realizzate le maschere micenee con la tecnica di sbalzo su nome, utilizzando dei fogli di rame; dei grandi disegni di vasi greci a figure rosse e nere e sono stati approfonditi gli stili e gli ordini dell’architettura greca.  

 

facciata della scuola

   Scuola Primaria Statale "Cesarotti Arria"

   via Isidoro Wiel, 17
   35100 Padova
   Tel. - Fax: 0497398602

   indirizzo e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

   Codice Meccanografico PDEE87903E

 

Orario scolastico: dal lunedì al venerdì, dalle 8.15 alle 16.15

aula computerLa nostra scuola è situata nel quartiere Savonarola, a pochi passi dal ponte Molino. L’edificio è provvisto di 15 locali. Al primo piano si trovano 5 classi, di cui 3 fornite di Lim (lavagna interattiva multimediale), due sale mensa, una palestra, una stanza per gli operatori ed un ampio corridoio con i servizi igienici per docenti, alunni e un bagnetto attrezzato per i disabili, un’aula docenti, un’aula laboratorio- potenziamento ed  un’aula informatica. Al piano terra sono presenti una biblioteca, un’aula di arte, un’aula adibita ad archivio–segreteria ed un piccolo magazzino ripostiglio .

giardino All’esterno, sia davanti che dietro, la scuola è circondata da due  cortili alberati dove i bambini trascorrono le ricreazioni, tempo  permettendo.

 Nell’ingresso principale sono stati collocati due servo-scala per  disabili (interno ed esterno). Il sistema antincendio è a norma di  legge e dotato, inoltre, di porte con maniglie antipanico.