Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Sono stata assegnata al primo istituto comprensivo statale di Padova "Petrarca", come dirigente scolastico reggente, il 1° settembre 2014: 1100 alunni circa, oltre 90 docenti di ruolo, non di ruolo e supplenti, 22 tra personale della segreteria e collaboratori scolastici, tre plessi di scuola primaria, due di scuola secondaria con annessa la sezione musicale.  Il tempo non basta mai, ma non mi mancano validi collaboratori, un competente Responsabile dei Servizi Amministrativi, una segreteria efficiente, bravi docenti e, per fortuna, moltissimi genitori impegnati, testimoni di una reale alleanza educativa con la scuola. Penso al lavoro instancabile dei rappresentanti di classe, agli organizzatori di attività in favore dei ragazzi, alle feste natalizie, ai progetti di solidarietà , alle tante attività che vengono realizzate proprio grazie a questa importante presenza, ai molti genitori che aiutano in modo silenzioso le famiglie in difficoltà che vi sono, anche in un istituto che presenta un background socio economico e culturale alto come il nostro. 

Mi piace pensare ad una scuola come luogo in cui nessuno corra il rischio di non sentirsi ascoltato, gioire insieme delle conquiste dei nostri bambini e ragazzi e aiutarli nei momenti di difficoltà del loro percorso esistenziale, portandoli – insieme – a diventare adulti capaci di accogliere l’altro.

Per contattarmi o per fissare un appuntamento potete scrivermi anche a  questo indirizzo mail riservato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vi saluto cordialmente, augurando un anno scolastico proficuo e sereno per voi e per ivostri figli

 

Lucia Marcuzzo

io

Per consultare le informazioni di trasparenza pubblicate a norma di legge:

Curriculum, retribuzione ed emolumenti complessivi percepiti a carico della finanza pubblica del Dirigente scolastico