Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

L’anno scolastico 2007/2008 segna la nascita del Primo Istituto Comprensivo sorto dall’unione delle Scuole Secondarie di Primo Grado “F. Petrarca” e “Giotto” con le Scuole Primarie “Reggia dei Carraresi”, “De Amicis” e “Cesarotti-Arria”, inserite nel centro storico della nostra città.
L’Istituto Comprensivo rappresenta una sfida pedagogica in quanto richiede un atteggiamento positivo di cooperazione tra docenti, personale della scuola, famiglie e Istituzioni per una maggiore integrazione con il territorio. In quest’ottica l’Istituto si pone in continuo dialogo con le altre agenzie educative per mettere a disposizione degli utenti una più ampia offerta formativa e un maggior radicamento nel territorio per promuovere una ‘scuola della comunità’,
Un elemento fondante è la continuità educativa e didattica tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado per promuovere uno sviluppo integrato e armonico delle competenze, delle abilità e delle capacità critica di ognialunno.